Sono un giornalista pubblicista e docente universitario molisano nato nel 1985 e da sempre ho avuto un grande amore per le immagini in movimento, per il cinema. Parafrasando un concetto di Mario Monicelli, del cinematografo amo la natura da lanterna magica e la capacità di far sognare l’immaginario collettivo. Ricordo la folgorazione avuta con il film di Visconti Rocco e i suoi fratelli, ammirato in tenera età grazie a mio padre Giovanni.
A seguito della maturità scientifica, nel 2003 mi sono trasferito a Roma iscrivendomi alla facoltà di “Lettere e Filosofia” della Sapienza, indirizzo “Musica e Spettacolo”. Parallelamente agli studi teorici, ho iniziato a dilettarmi nel campo della recitazione, con esperienze teatrali, televisive e cinematografiche. Nel 2008 mi sono poi iscritto al corso di specialistica in “Forme e Tecniche dello Spettacolo” e mi sono laureato nel gennaio 2010.
In questi ultimi anni ho lavorato in Italia presso la “Fondazione Cinema per Roma”, l’”Istituto di studi pirandelliani e sul teatro contemporaneo”, il quotidiano nazionale “Il Riformista” e il mensile di arte e cultura “Il bene comune”. Ho lavorato in Medioriente, presso l’Ufficio Stampa dell’Ambasciata Italiana in Israele a Tel Aviv e ho vissuto in Danimarca per un soggiorno di sei mesi grazie alla borsa di studio “Erasmus” (anno 2006).
Mi occupo principalmente di critica cinematografica e ho condotto conferenze e lezioni di cinema presso l’Università “La Sapienza” di Roma e presso l’Università “Gabriele D’Annunzio” di Pescara ; nel 2011 è stata pubblicata la mia prima raccolta di interviste dal titolo “Fotogrammi. Frammenti di cinema e dintorni” (Edizioni IBC) e nel 2013 il mio primo saggio
di cinema dal titolo “L’immagine-Cristo. La rappresentazione cinematografica di Gesù di Nazareth in Pasolini, Jewison, Scorsese e Gibson” (Le Mani editore).
Nel 2016, con “L’immagine-Cristo”, ho vinto il Premio Vincenzo Crocitti per Cultura e Saggistica cinematografica.
Buona visione a tutti